Novella Calligaris, per il “compleanno” del suo record attraversa lo Stretto a nuoto
Novella Calligaris, per il “compleanno” del suo record attraversa lo Stretto a nuoto Novella Calligaris attraversa a nuoto lo Stretto di Messina
La campionessa olimpica di nuoto ha scelto per la traversata il giorno del cinquantesimo anniversario del suo record mondiale degli 800 metri stile libero a Belgrado.
“Non era una gara. Ci siamo divertiti. Ringrazio il sindaco, l’amministrazione comunale e tutti gli altri per la calorosa accoglienza”, ha commentato al suo arrivo sulla costa calabrese dello Stretto. Insieme a lei, anche una ventina di atleti che hanno fatto parte della nazionale italiana.
Un’iniziativa e un evento per celebrare i settantacinque anni dell’Associazione Nazionale Atleti Olimpici e Azzurri d’Italia (Anaoai), di cui la Calligaris è presidente.
Calligaris ha dedicato la traversata al fratello Mauro, ai genitori e al suo allenatore Bubi Dennerlein. "Sono stata aiutata da qualcuno lassù. Secondo me, mio fratello, che avrà detto, 'la solita stakanovista', e Bubi, 'gli mancava giusto questa della traversata'. E mia madre che avrebbe detto 'la solita'".