Women e sport: quanto ci date?

Women e sport: quanto ci date?

Coco Gauff

 

 

Osservare la classifica delle atlete professioniste più pagate al mondo è un'attività di grandissimo interesse. Il tennis domina ampiamente la lista, con ben sette tenniste nelle prime otto posizioni delle sportive che hanno guadagnato di più nel 2023. Molto importante notare che, gli stipendi nel tennis femminile, sono però ancora molto lontani da quelli dei dieci sportivi più pagati al mondo nel settore maschile.

Un dettaglio interessante da sottolineare è che tra gli uomini ci sono molti atleti "anziani", mentre tra le donne ci sono molte giovanissime. Questo potrebbe indicare una differenza nella durata della carriera e nelle opportunità di guadagno nel tempo per le atlete, rispetto ai loro colleghi maschi.

Nonostante ciò, è incoraggiante vedere che le donne stiano facendo progressi significativi nel mondo dello sport e stiano ottenendo riconoscimenti e compensi sempre maggiori.


 

È vero, la racchetta è uno strumento che ha visto molte donne eccellere, perchè sia nel tennis che nel badminton, le atlete hanno dimostrato di essere assolutamente all'altezza dell'impegno e dello spettacolo che non hanno mancato di regalare.

Nel tennis, ad esempio, abbiamo avuto il privilegio di ammirare campionesse come Serena Williams, Martina Navratilova e Steffi Graf, solo per citarne alcune. Queste donne hanno dominato il campo e affascinato il pubblico con la loro potenza, agilità e strategia di gioco; alcune come Marija Sharapova o Chris Evert anche per la loro eleganza.

Anche nel badminton, le donne hanno dimostrato di essere delle vere protagoniste, con atlete come Carolina Marín e Li Xuerui , che hanno conquistato numerosi titoli mondiali e olimpici, dimostrando una grande padronanza della racchetta ed una tecnica impeccabile.

Comunque sia, oltre le racchette, ci sono molte altre discipline in cui le atlete si sono distinte, come il nuoto, l'atletica leggera, la ginnastica artistica, dove però i guadagni femminili sono fermi da anni. In conclusione, la classifica delle atlete più talentuose a livello femminile nel mondo dello sport, spesso NON corrisponde alle offerte di guadagno come per i maschi.

Abbiamo detto che sette delle prime otto sportive più pagate del 2023 sono tenniste.

Al primo posto troviamo Coco Gauff, che ha guadagnato ben 22.7 milioni di dollari nel corso dell'anno. Seguono Iga Swiatek, Emma Raducanu, Naomi Osaka, Aryna Sabalenka, Elena Rybakina e Jessica Pegula.

Questi risultati evidenziano l'incredibile successo e la loro popolarità, spinte a livello mediatico probabilmente più di tutte le altre, anche perchè sponsor di grande prestigio e possibilità economiche, patrocinano i tornei e coincidono con gli stessi del tennis maschile (vedi Wimbledon, Roland Garros, Australian Open, Roma etc..etc..).

Questo perchè il tennis si presenta al pubblico sempre con due generi da offrire in ogni appuntamento importante, contemporaneamente.

Il guadagno maggiore delle tenniste viene quasi tutto dal loro lavoro di testimonial, più che dalle vittorie dei trofei.

Eileen Gu è, invece, una sciatrice freestyle statunitense molto talentuosa che, per lo stesso motivo legato agli sponsor paganti, conquista il terzo posto nella classifica, con un contratto di sponsorizzazione del valore di 20 milioni di dollari. Nella Top Ten anche la ginnasta Simone Biles e la golfista Nelly Korda, con rispettivamente 8,5 e 7,9 milioni di dollari.

 

La differenza con i maschi? La classifica maschile dei primi 10 ci dà un profilo impietoso.

CR7 ovverò il brand di Cristiano Ronaldo calciatore è al primo posto con 136 milioni di dollari, ovviamente seguito da Messi con 130 milioni e Mbappè con 120 milioni. Il primo tennista è soltanto al nono posto ed è Roger Federer, nonostante si sia ritirato, con 95,1 milioni di dollari.

Qui si capisce che la differenza sostanziale tra donne e uomini sia il divario salariale, problema evidente anche nel mondo dello sport. I giocatori di calcio come Ronaldo, Messi e Mbappé guadagnano cifre molto elevate grazie ai contratti con i loro club, così come i giocatori della NBA. Tuttavia, ciò che colpisce ancora di più nelle differenze tra uomini e donne, oltre alle cifre guadagnate, sono le età dei giocatori: ad eccezione di Mbappé, i giocatori maschi più pagati sono tutti atleti che si avvicinano ai 35 anni o addirittura più in là.

Le giovani tenniste invece, hanno raggiunto posizioni di rilievo nella classifica delle atlete più ricche nonostante la loro giovane età. D'altra parte, se ampliamo la classifica alle prime 15 atlete più ricche del 2023, vediamo che solo due calciatrici americane, Alex Morgan e Megan Rapinoe, superano i 30 anni. Questo potrebbe essere attribuito al fatto che il calcio femminile ha iniziato a ricevere maggiore attenzione e investimenti negli ultimi anni, consentendo alle giocatrici più esperte di guadagnare di più.

 

Eileen Gu - Freestyler

 

La tendenza sembra essere opposta per gli uomini, rispetto alle donne.

Questa disparità può essere attribuita a diversi fattori, tra cui il fatto che il calcio maschile sia storicamente più popolare e seguito rispetto al calcio femminile. Di conseguenza, gli sponsor potrebbero preferire investire in atleti di provato valore, con una carriera già importante, per raggiungere un pubblico più ampio.

E' anche vero che negli ultimi anni ci sia stata una maggiore attenzione verso lo sport femminile e molte atlete stiano ottenendo sponsorizzazioni importanti, vedi Marta, Alex Morgan e Megan Rapinoe.

Nel caso specifico delle tenniste Raducanu e Osaka, le sfide e le difficoltà sono trasversali a livello culturale. È evidente che sembra essere più difficile per le donne avvicinarsi al successo degli uomini, anche se ci sono state eccezioni significative come, ad esempio, la figura di Serena Williams nel recente passato. Serena Williams è stata un'unicità nel panorama dello sport femminile, raggiungendo traguardi straordinari. Tuttavia, per molte altre atlete, raggiungere un simile livello di successo può ancora sembrare un obiettivo molto lontano dal punto di vista economico.

La strada è ancora lunga per l'eguaglianza di genere sportiva, ma le prime pietre sono state posate.

Realtà come la nostra, parlando di ViXXen.it, sono nate proprio per questo, per aiutare tramite i media il raggiungimento di un traguardo sacrosanto il quale, auspichiamo, venga aiutato proprio dalle donne che nello sport e nella società iniziano ad avere ruoli di spicco e di prestigio.

 

Iscriviti alla nostra newsletter
Michele Kang investe 30 milioni nel calcio femminile: opportunità per atlete, allenatrici e arbitri

Michele Kang investe 30 milioni nel calcio femminile: opportunità per atlete, allenatrici e arbitri

Michele Kang dona 30 milioni alla US Soccer: raddoppiati i campi da gioco, più talenti scoperti e formazione per 70.000 allenatrici e arbitre nel calcio femminile.

 

20-11-2024
Lo sport paralimpico come strumento di inclusione sociale.  Lo studio dell' Arabia Saudita.

Lo sport paralimpico come strumento di inclusione sociale. Lo studio dell' Arabia Saudita.

 

20-09-2024
Scontro tra Scienza e Scienza Ideologica: l'incontro Carini-Khelif

Scontro tra Scienza e Scienza Ideologica: l'incontro Carini-Khelif

 

01-08-2024
Simone Biles: risalita dal buio profondo

Simone Biles: risalita dal buio profondo

 

29-07-2024
Trend nello sport femminile: perché è il momento di investire.

Trend nello sport femminile: perché è il momento di investire.

 

07-06-2024