Vicenza calcio femminile: un nuovo brand, una nuova visione internazionale.
Vicenza calcio femminile: un nuovo brand, una nuova visione internazionale.
COMUNICATO STAMPA
Vicenza Calcio Femminile: un nuovo brand, una nuova visione internazionale
Vicenza, 28 agosto 2025 – Nella splendida cornice di Villa Cordellina, il Vicenza Calcio Femminile ha presentato ufficialmente il proprio nuovo brand, segnando un punto di svolta per il calcio femminile italiano e internazionale.
Grazie alla partnership con Aix Capital Holdings UK, il club biancorosso diventa un modello unico in Italia: per la prima volta una realtà calcistica femminile potrà disporre di due stadi – Vicenza e Grisignano di Zocco – trasformandoli in centri di sport, comunità e aggregazione multisportiva.
Dichiarazioni
Erika Maran, Presidente Vicenza Calcio Femminile
«Oggi non presentiamo soltanto un brand sportivo, ma una visione più ampia: il calcio femminile come strumento di crescita, di inclusione e di futuro. Dalle nostre bambine di 5 anni fino alla Prima Squadra, vogliamo offrire non solo un campo da gioco, ma una casa, un’opportunità, un orizzonte. Il nostro invito è semplice: non limitatevi a guardarci giocare, ma camminate al nostro fianco. Perché il futuro del calcio femminile non può aspettare, va costruito insieme».
Mohammed Bin Yousuf Ibn Abdullah, Aix Capital Holdings
«Tutto il mondo guarderà Vicenza grazie al calcio femminile. Qui vediamo un grande potenziale che nel calcio maschile non ci interessa. Il Vicenza Calcio Femminile ha tutte le carte per crescere e diventare un punto di riferimento internazionale. Per questo abbiamo scelto di essere qui e investire con convinzione in questo progetto».
Francesco Gonzo, Sindaco di Isola Vicentina
«L’investimento nel Vicenza Calcio Femminile che AIX Capital sta attuando è un chiaro segno della volontà e dell’intenzione con cui si guarda al futuro degli sport femminili in Italia. Se l’ex Centro Morosini di Isola Vicentina potrà rivivere grazie a questo percorso, crediamo che sia un vantaggio a favore di tutta la comunità sportiva vicentina e veneta».
Elisa Bastianello, Sindaca di Grisignano di Zocco
«Siamo orgogliosi di ospitare a Grisignano di Zocco il Vicenza Women Football Club: un progetto che porta sul campo e fuori i veri valori dello sport – lealtà, rispetto e responsabilità – e che rappresenta un segnale importante per tutto il nostro territorio».
Fabio Viviani, Allenatore Prima Squadra
«Durante la presentazione del VWFC ho ricominciato a sognare. Ho respirato entusiasmo, ho visto negli occhi delle persone l’eccitazione per qualcosa che verrà. Da ieri sono di nuovo bambino e ho un sogno nuovo».
Francesco Rucco, (ndr. già Sindaco di Vicenza e Presidente della Provincia)
«Un progetto sportivo e sociale innovativo per il calcio femminile che guarda al futuro. Una realtà che coinvolge tutto il nostro territorio e le istituzioni a tutti i livelli, portando Vicenza in Italia e nel mondo».
Ilaria Bazzerla, Delegata Consiglio FIGC
«È stata una serata magica, tanto italiana nella cornice della Villa veneta, e tanto internazionale per la presenza degli ospiti inglesi. Soprattutto, ovunque, sorridenti e partecipi, tante ragazze calciatrici a cui auguro un presente di successi».
Gianfranco Sasso, Presidente Banca delle Terre Venete
«Sostenere il nuovo progetto del Vicenza Calcio Femminile significa per noi investire in valori come impegno, talento, parità di opportunità e legame con il territorio. Lo sport è uno strumento potente di crescita sociale. Insieme, facciamo squadra per costruire un futuro più equo e partecipato».
⸻
I pilastri del progetto
• Empowerment femminile: promozione del ruolo delle donne nello sport, nel lavoro e nella società.
• Territorio: sostegno a famiglie, scuole e aziende locali.
• Internazionalità: attrazione di sponsor e partnership globali.
Con oltre 100 atlete tesserate e l’imminente partecipazione al campionato di Serie B, il Vicenza Calcio Femminile guarda al futuro con l’ambizione di diventare un modello di riferimento in Italia e nel mondo.